Il punteggio di Apgar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chicca*
     
    .

    User deleted


    Il punteggio di Apgar (così chiamato dal nome della Prof.ssa Virginia Apgar, la neonatologa che lo propose per la prima volta nel 1953) è il risultato di una serie di controlli che servono a valutare la vitalità del neonato e l'efficienza delle principali funzioni dell'organismo. Per determinarlo vengono presi in considerazione cinque parametri vitali, che sono indicativi della capacità del neonato di sopravvivere in modo autonomo e, a ciascuno di questi fattori, viene attribuito un punteggio da zero a due. I parametri che vengono presi in considerazione sono:
    _colore della cute;
    _la respirazione;
    _il battito cardiaco;
    _il tono muscolare;
    _i riflessi.
    Il punteggio di Apgar, che si ottiene sommando il punteggio dato ad ognuno dei cinque parametri, può variare da un massimo di 10 (neonato in ottime condizioni) ad un minimo di 0 (indice di gravissime difficoltà di adattamento). La valutazione del punteggio di Apgar si esegue due volte,la prima dopo circa un minuto dalla nascita, la seconda dopo cinque minuti.
    Vengono considerati buoni tutti i punteggi superiori a 7.
    Se il punteggio di Apgar risulta inferiore a 7 al quinto minuto, viene rivalutato una terza volta a 10 minuti e, se il risultato è ancora basso, il neonato viene trasferito in osservazione nel reparto di neonatologia.
    Esempio :punteggio di Apgar:9-10 9 è il punteggio ottenuto al primo minuto dalla nascita e 10 quello a cinque minuti

    Edited by MousyMousy - 7/1/2006, 15:35
     
    .
  2. mammabrico
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho trovato un sito dove c'è una bella tabellina esplicativa


    nannabobo.com/esami-post-parto-neonato

    baci baci :lol:
     
    .
1 replies since 7/1/2006, 15:04   3910 views
  Share  
.