CORPO LUTEO CISTICO

chi mi puo' aiutare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. suria
     
    .

    User deleted


    Sabato pomeriggio ho avuto una brutta sensazione, quei dolori al basso ventre che mi hanno accompagnata da inizio gravidanza mi hanno insinuato il tarlo che qualcosa nn andasse, in preda a crampi piu' forti dei giorni indietro sono andata al pronto soccorso. IL primario di ginecologia mi ha fatto un'ecografia dalla quale e' uscito il seguente verdetto: CORPO LUTEO CISTICO IN SECONDA GRAVIDANZA 5+2. Praticamente mi ha detto che durante l'ovulazione, quando sono rimasta incinta si e' formata una ciste, cosa abbastanza normale, pero' generalmente viene riassorbita subito, la mia invece e' cresciuta e ora e' di 4 cm, questa e' la causa del dolore. Mi ha anche trovato la gravidanza in corso, anche se nn si vede ancora nulla...Ha voluto trattenermi per controlli per 1 giorno in ospedale. Dice che la ciste e' piena di liquido e riversamenti di sangue. Ho avuto 3 diagnosi diverse e ora nn so cosa pensare e come vivere queste settimane che mi separano dal prossimo controllo.
    Il primario mi ha detto che nn e' una cosa da sottovalutare, di nn pensare alla gravidanza perche' in questo momento viene dopo tutto, questa ciste infatti se nn si riassorbe potrebbe andare in necrosi e causare danni permanenti all'ovaio.
    Un ostetrica con cui ho parlato nel pomeriggio mi ha terrorizzato dicendo che se e' come pensa lei dovrei fare subito un raschiamento e nn pensarci piu', se no rischio di fare una gravidanza a letto, sempre con la paura e l'angoscia, con il pensiero che quella ciste altro nn sia che un ovulo andato a male per cui anche quello impiantato potrebbe nn essere a posto.
    In fine il ginecologo che mi ha dimesso ieri mi ha detto che lui nn vuole pensare ad altre eventualita': secondo lui si riassorbe da sola......

    Ora sono molto confusa e spaventata. Qualcuna ha avuto la mia stessa esperienza ? o sa dirmi di cosa si tratta
     
    .
  2. MousyMousy
     
    .

    User deleted


    Ciao Simona, mi spiace di questo inconveniente.
    Giro la tua domanda allo staff ANEP.
     
    .
  3. suria
     
    .

    User deleted


    Grazie Cristina...sei un tesoro...veramente
     
    .
  4. chicca*
     
    .

    User deleted


    Quando avviene l'ovulazione, il follicolo(involucro che contiene la cellula uovo fino al momento della maturazione)aperto si riempie di sangue, formando quello che viene chiamato corpo emorragico;le cellule del corpo emorragico cominciano ad ingrandirsi e a proliferare fino a trasformare il corpo emorr. in corpo luteo. Il corpo luteo è la principale fonte di progesterone, ormone indispensabile per la preparazione dell'endometrio(rivestimeno interno dell'utero)all'annidamento dell'embrione.Se vi è fecondazione e annidamento dell'embrione, il corpo luteo diventa corpo luteo gravidico e il suo compito è quello di secernere gli ormoni indispensabili alla gravidanza (progesterone, estrogeni, prolattina,bHCG) durante le prime settimane;in seguito tali ormoni continueranno ad essere prodotti dalla placenta.Avolte capita che all'interno del corpo luteo si raccolga sangue e/oliquido formando così una cisti.A volte queste cisti non sono sintomatiche e si riassorbono spontaneamente,altre volte sono associate a dolore e possono riassorbirsi da sole oppure possono rompersi e causare un riversamento di sangue nel peritoneo; in quest'ultimo caso è necessaria la terapia chirurgica. Normalmente si esegue una laparoscopia per andare a chiudere il vaso sanguigno che causa il versamento di sangue all'interno del corpo luteo. In tutti i casi però, prima di intervenire si effettua un monitoraggio ecografico per valutare l'andamento della cisti e della gravidanza.
    A 5 settimane di gravidanza è normale che si veda solo la camera e non l'embrione che però deve essere visualizzato nelle settimane successive. Se anche allora non si visualizza si può pensare a un aborto spontaneo.
    Spero di non averti confuso le idee...e mi auguro che la tua cisti "metta la testa a posto" e si riassorba da sola.
    In bocca al lupo
    un abbraccio
    Federica
     
    .
  5. suria
     
    .

    User deleted


    Chicca grazie sei stata molto molto chiara....e gentile ad aiutarmi a capire...mi rimane solo un dubbio: un eventuale aborto , gia' avventuo o in corso, dipenderebbe da questa ciste??
    e se dovesse rompersi io me ne accorgerei? ci sarebbero conseguenze immediate di pericolo con questo riversamento di sangue e liquido all'interno dell'ovaio?

    grazie ancora wub.gif wub.gif wub.gif

    Edited by suria - 8/11/2005, 15:31
     
    .
  6. chicca*
     
    .

    User deleted


    La cisti può determinare l'interruzione spontanea della gravidanza solo se il corpo luteo non svolge correttamente la sua funzione endocrina, cioè quella di produrre gli ormoni fondamentali per la gravidanza.Il mancato sostegno ormonale da parte del corpo luteo determina un difetto di placentazione...è come se venisse a mancare il sostegno nutritivo all'embrione.
    Normalmente la rottura di una cisti si associa a improvviso dolore acuto a cui si può aggiungere lo svenimento. in questo caso è necessaria la terapia chirurgica. Una cisti luteinica persistente può determinare irregolarità mestruali,o bloccare l'ovulazione.
     
    .
  7. suria
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora Chicca.....io spero che nn accada nulla di quanto prospettabile...soprattutto un aborto.....oggi ho fatto le beta...ci capisco poco, magari nn servono a niente...o magari mi saranno di aiuto...
     
    .
  8. Cristiano76
     
    .

    User deleted


    Ci sono novità?

    Anche a mia moglie dopo 7 settimane di gravidanza hanno riscontrato la presenza del corpo luteo gravidico cistico che le portava dolore nel basso ventre. Mia moglie quando ha questi dolori prende 2 pasticche di Buscopan e il dolore si riassorbe. Va bene così? Ma la presenza del corpo luteo gravidico cistico porta delle conseguenze al bambino? Tipo malformazioni o altro? E alla mamma?

    Grazie a chi vorrà aiutarmi

    Saluti
     
    .
  9. suria
     
    .

    User deleted


    Io ero molto preoccupata, ho vissuto giorni d'inferno con medici che poco mi spiegavano a proposito della situazione, poi mi sono informata e grazie a questo sito e alla collaborazione di altre ostetriche e ginecologi ho capito che non dovevo temere nulla, infatti cosi e' stato, il fatto che i medici all'ospedale dove sono stata ricoverata non mi dicevano nulla , con il senno di poi, era perche' nn era assoltuamente una cosa preoccupante...durante l'ecografia della 14 settimana il corpo luteo cistico era stato riassorbito e io ho portato a termine serenamente la mia gravidanza partorendo il 24 giugno 2006 un bellissimo e sanissimo bambino..per cui di a tua moglie di stare serena e di nn farsi rovinare questi magnifici primi giorni dall'ansia per una cosa che si risolvera' da se ....per quanto rigurda il dolore piu' passano i giorni meno si fa sentire.....auguronii
     
    .
  10. letykira
     
    .

    User deleted


    Dopo aver avuto una buona ovulazione testata con l'estradiolo a 340 e facendo i controlli ecografici transvaginali il mio ginecologo mi ha detto che aveveo un corpo lutro di circa 3 cm di prendere degli ovuli di progesterone e di attendere il ciclo che è stato molto doloroso ma molto scarso.Dopo 10 gg ho ripetuto l'eco e il corpo luteo era ancora là aumentato di 40mm,quindei mi ha detto di ripetere per 10 gg il progesterone e se ancora non se ne è andato mi deve operare.C'è qualcuno che mi pùò dare dei consigli? ciao da Letizia
     
    .
  11. lauracast
     
    .

    User deleted


    Vorrei aggiungere qualche piccola precisazione. A Suria direi che non è possibile fare diagnosi prenatale empirica; non esistono gli ovuli "andati a male" che danno origine a bambini con problemi. Esistono invece dei difetti genetici che solo qualche volta sono già scritti nel DNA dell'ovulo. Sappiamo, invece, che a volte la gravidanza inizia tra mille difficoltà ma poi procede meglio e il bambino non ne risente affatto.
    Il corpo luteo e il corpo luteo gravidico sono delle condizioni fisiologiche che solo raramente creano problemi, nella maggiornanza dei casi il corpo sa risolvere da solo queste situazioni. è importante, quindi, l'atteggiamento d'attesa ma anche l'osservazione, le cose potrebbero degenerare mettendo a rischio la vita della donna. I sintomi sono molto evidenti e non lasciano dubbi sull'urgenza della situazione, che si risolve con un semplice intervento. Superate le prime settimane, si può intervenire anche in gravidanza senza compromettere l'andamento della gestazione.
    A volte, Letizia, aspettare osservando è la cosa più saggia da fare, abbi fiducia nel tuo corpo, è possibile che tutto si risolva in modo semplice.
     
    .
  12. lara81
     
    .

    User deleted


    salve a tutti...una piccola info, da 2 controlli è risultato che ho una cisti luteinica di 3cm e la mia gine mi ha consigliato di fare un ciclo di Minulet...sono un pò restia considerando che da circa 9 mesi sono alla ricerca della cicogna, quindi interrompere x assumere la pillola nella mia testolina fa un pò di tristezza...che mi consigliate?Grazie a chi vorrà aiutarmi
     
    .
  13. Francy21
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutte, lo scorso venerdì ho avuto il ciclo mestruale in ritardo di tre giorni. Sabato sera poi non ho più visto flusso e ho iniziato ad avere dolori fortissimi basso ventre che non mi passavano con nulla.. domenica mi hanno fatto un ecografia d urgenza e mi hanno riscontrato la rottura del corpo luteo e quindi la presenza di una sacca interna di sangue.. è tutta la settimana che vado avanti a punture antidolorifiche e antibiotico ancora per un giorno.. ora però ho dei dubbi dal momento che io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da quattro mesi.. questa rottura del corpo luteo avrà degli effetti negativi per continuare a cercare una gravidanza? Ci sarà la possibilità che la prossima ovulazione subirà ritardi? E soprattutto c'è il rischio che non si assorba? Grazie per l aiuto.. Francy
     
    .
12 replies since 7/11/2005, 10:49   38519 views
  Share  
.