Sesto mese di gestazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MousyMousy
     
    .

    User deleted


    tratto dal sito: farmacia.it

    Al sesto mese di gravidanza il pancione e' proprio visibile, nelle settimane precedenti il margine superiore dell'utero e' salito spostandosi all'altezza dell'ombelico, 'salita' che proseguira' fino all'ottavo mese provocando il classico rigonfiamento.
    Effettuando una semplice ecografia il nascituro puo' essere ammirato in tutta la sua perfezione.
    L'ecografia e', ormai, diventata un'analisi consigliata in tutte le gravidanze, si basa su segnali ad ultrasuoni che riescono a distinguere le diverse densita' dei tessuti del feto.
    Attraverso di essa, poi, e' possibile diagnosticare la morfologia d'ogni singolo organo riuscendo ad evidenziare eventuali difetti riguardanti il sistema cardio-circolatorio, i reni, le vie urinarie e tutte le malformazioni dovute a problemi verificatisi durante lo sviluppo.
    In genere in una gestazione normale, che non rientri, cioe', nella categoria delle cosiddette 'gravidanze a rischio' , tale tecnica non deve essere ripetuta piu' di tre volte. Nei casi in cui, invece, ci siano minacce di un distacco di placenta o d'altro tipo, l'esame va eseguito ogni qual volta il medico lo ritenga opportuno.
    Un'analisi particolare, che in Italia e' ancora facoltativa, e' rappresentata dall'amniocentesi, essa consiste nel prelievo di una piccolissima quantita' di liquido amniotico.
    Puo' essere effettuata tra la 16Ę e la 18Ęsettimana di vita del feto e permette di individuare la presenza di gravi patologie come la sindrome di Down, l'anencefali'a (assenza dell'encefalo o dell'intera volta cranica), la spina bifida e tutte le altre malformazioni dovute ad alterazioni genetiche.
    La scelta di sottoporsi a quest'esame deve essere fatta, in modo consapevole, da entrambi i genitori perche' tra i rischi previsti c'e' quello dell'aborto, anche se con una bassissima percentuale.
    Ma intanto quanto e' cresciuto il bambino?
    Al sesto mese di gestazione il nascituro pesa, in media, un chilo e seicento grammi mentre e' alto trentuno centimetri.
    Durante questo periodo e' bene effettuare le analisi di routine per controllare peso, pressione, urina e lo stato generale della gravidanza.

    user posted image

    ci racconti di te?
     
    .
  2. elo1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno
    Io sono al 22 settimana di gravidanza , ho fatto la visita morfologica ,e la ginecologa mi ha detto che la bambina ha la testa un po schiacciata da tutte due i lati perché e podalica, ma non mi devo preoccupare, io non riesco ad essere tranquilla, mi sapete dire gentilmente se mi devo preoccupare o devo stare tranquilla come mi ha detto la mia ginecologa ?
    Grazie mille
     
    .
1 replies since 17/10/2005, 09:24   4053 views
  Share  
.