Quinto mese di gestazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Altair*
     
    .

    User deleted


    Cara Nicoletta, stai entrando in un periodo molto carino e interessante della gravidanza perchè incomincerai presto, se già non è successo, a sentire i movimenti e gli spostamenti del tuo piccolissimo bimbo che nel corso delle prossime settimane del quinto mese di gestazione raggiungerà la rispettabile dimensione di ben 18, 20 centimetri !. I suoi organi sensoriali sono sempre più perfezionati e l'udito sarà completo dalla fine del 5° mese ma già ora sente e riconosce la tua voce e quella del suo papà. Alterna periodi in cui dorme ad altri in cui è sveglio, sbadiglia, gioca, si muove, scalcia, esplora l'ambiente intrauterino, e partecipa sempre di più a quanto gli giunge da te e dal mondo esterno.
    L' inizio del 5° mese è proprio il momento giusto per incominciare a parlargli, a coccolarlo, a cantargli una ninna nanna la sera prima di dormire ( che lui/lei riconoscerà alla nascita) e a cullarlo.
    I suoi movimenti a volte assomigliano a un palpito o a un frullo d'ali. altre volte sentirai dei veri e propri colpetti. Ogni volta che percepirai un suo segnale, fai udire la tua voce in risposta dicendogli ad esempio. " Ciao! Ti ho sentito!" battendo leggermente due colpetti in risposta e accarezzandolo. Ben presto il tuo piccolino imparerà che ogni volta che batte un colpetto la sua mamma gli risponderà e attiverà sempre più spesso questo piccolo gioco con te.
    Fagli ascoltare il suono di un carillon o della bella musica e incomincia a fargli conoscere il mondo esterno spiegandoglielo: fagli ascoltare i suoni della natura ( la pioggia, le onde del mare, il vento tra i rami, le voci degli animali, le voci di altri bambini...presto sarà primavera, pensa quanti stimoli meravigliosi potrai offrirgli e quanti spunti di comunicazione con te e di condivisione di esperienze!)
    Quando i suoi movimenti saranno maggiormente percepibili potrai dedicargli degli spazi anche per giocare con lui/lei e conoscervi meglio: per esempio, quando è sveglio e si muove, appoggia la mano là dove lo senti, batti i due famosi colpetti, ormai noti ad entrambi, e chiedigli se gli va di fare "un giretto con te". Sposta un poco la mano verso il centro dell'addome, batti due colpetti, appoggia il palmo e parla al bambino invitandolo a seguirti. Forse non ti seguirà da subito e forse in seguito, una volta instauratosi questo piccolo gioco tra voi, non sempre lo farà, ma vedrai quante piccole grandi cose avverranno tra voi nel momento in cui inizierai a volere dialogare con lui/lei e ti renderai conto che capisce tantissime cose ed è in grado di seguire la tua mano e di interagire affettuosamente con te.
    Ciao, Nicoletta! Stai serena! Vedrai che tutto andrà a posto e la relazione con il tuo piccino ti darà così tanta gioia e così tanta forza che tra poco ti sentirai un leone!
    Se hai tempo e voglia, leggi il mio libro " La comunicazione e il dialogo dei 9 mesi". Vedrai quanti giochi carini e quante coccole da scambiare con tuo figlio durante ogni mese della gravidanza.
    Scrivimi quando vuoi.
    Un abbraccio.
    Gabriella Ferrari[/I]
     
    .
12 replies since 17/10/2005, 09:17   30906 views
  Share  
.