Quinto mese di gestazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MousyMousy
     
    .

    User deleted


    tratto dal sito: farmacia.it

    Entrando nel quinto mese di gravidanza si puo' cominciare a fare shopping per acquistare pantaloni ed indumenti piu' comodi.
    E' molto importante indossare capi d'abbigliamento che non fascino in maniera forzata il corpo che ogni giorno acquista 'maggiore spessore'.
    Qualsiasi abito o indumento intimo deve permettere la liberta' di movimento.
    E' consigliato l'uso di una fascia elastica, naturalmente morbida, che sostenga l'addome senza comprimerlo.
    Per le donne che soffrono di varici diventa opportuno indossare calze elastiche che vanno indossate direttamente la mattina ancor prima di sollevarsi dal letto.
    In questi casi vanno seguiti altri consigli che consistono nel far riposare le gambe quanto piu' possibile, magari appoggiandole su di un piano sollevato rispetto al resto del corpo.
    Anche per le scarpe deve essere utilizzata un'accortezza particolare, bisogna evitare sia tacchi troppo alti che possono favorire pericolose cadute, sia troppo bassi che non aiutano l'importante afflusso di ritorno del sangue.
    In questo periodo e' possibile avvertire il primo dei tanti calci attraverso i quali il feto comincia a segnalare la sua presenza.
    Ma e' normale, invece, non avvertire tali movimenti?
    Non sentire calci o movimenti e' del tutto normale, soprattutto se si e' in attesa del primo figlio.
    Non sempre, difatti, nel corso della prima gravidanza si riescono ad avvertite i movimenti pre-natali.
    In ogni caso, questi ultimi sono percepiti solo dal quinto mese.
    Ma quanto e' cresciuto il bambino?
    Il nascituro ha raggiunto il peso di settecento grammi ed un'altezza di trentuno centimetri ed in lui nascono i primi riflessi motori.
    Accanto alla visita ginecologica dovrai affrontare altri esami che avevi gia' effettuato il primo mese e vanno, quindi, ripetuti.
    Si tratta dei controlli della glicemia, dell'azotemia e l'esame emocromocitometrico, fondamentali per individuare la presenza di una tossicosi gravidica.

    user posted image

    Ci racconti di te?
     
    .
  2. NATURNIC
     
    .

    User deleted


    CIAO VI RICORDATE DI ME?
    SONO NICOLETTA, SONO ENTRATA NELLA 17SIMA SETTIMANA!!!!!!!!!
    SONO STATA UNA SCIOCCA A NN COMUNICARE + CON VOI , MA ECCOMI DI NUOVO.....IO SONO ALLA PRIMA GESTAZIONE E MI SENTO UN PO' IN COLPA VERSO IL PICCOLO XCHè NN GLI O LE DEDICO TEMPO E XCHè NN MI SENTO IN CONTATTO CON LUI/LEI E NN LO PERCEPISCO HO TENTATO DI FARE ALCUNI ESERCIZI DEI PRIMI MESI X ENTRARE IN CONTATTO MA HO LASCIATO SUBITO.....HO CONTATTATO ANCHE LA SEDE DI ROMA X I CORSI MA MI HANNO DETTOCHE DOVEVO CONTATTARE LASEDE NAZIONALE...ISOMMA ALLA FINE HO LASCIATO TUTTO.
    POI HO AVUTO DEI PROBLEMI MA MISENTIVO IN COLPA X AVER DETTO BUGIE DEL TIPO DI AVERE UNA GRAVIDANZA A RISCHIO....SAPEVO DI LASCIARLI UN PO' NEI CASINI MA SAPEVO CHE DOVEVO ANCHE PENSARE A ME E A LUI.
    INSOMMA SONO IN UN MOMENTO UN PO' DIFFICILE SONO A CASA E VORREI COMINCIARE A PREPARARE LA CAMERETTA, A FARE COPERTINE O ALTRO MA NN RIESCO A CONCLUDERE NULLA NN RIESCO A PRENDERE IN MANO LA SITUAZIONE E POI MI SENTO UN POO' SOLA ANCHE SE ILMIO BIMBO è SEMPRE CON ME MA è COME SE LUI NN CI FOSSE NEL SENSO CHE SENTO DI AVER BISOGNODI COCCOLE DA MIO MARITO MA LUI LAVORA ED èIN UN MOMENTO ANCHE UN PO' DELICATO E POSITIVO X LUI....ORA TRA L'ALTRO DOVRà PARTIRE X UN MESE E MEZZO E MI SENTO GIà UN PO' IN ANSIA ....IO VORREI CHE VOI MI AIUTASTE AD ENTRARE IN CONTATTO CON ILMIO BAMBINO E MI INSEGNASTE COME POTERGLI DEDICARE DEL TEMPO DEDICARGLI ATTENZIONE VISTO CHE LEGGENDO UN PO' DELLE NOTIZIE CHE DATE CIRCA LA VITA PRENATALE PENSO DI NN STARE ADOPERANDO BENE IL MIO TEMPO CON LUI. ANZI E CIò MI FA SENTIRE ANCORA PEGGIO....HOPAURA DI NN RIUSCIREAD ESSEREUNA BUONA MADRE....DI NN RIUSCIRE AD ACCETTARLO X QUELLO CHE è A NN RIUSCIRE A SAPERLO ASCOLTARE.....E POI NN MI RENDO ANCORACONTO CHE AVRò UN FIGLIO CHE TRA POCHI MESI SARà CON ME E CON SUO PADRE ....SARà MERAVIGLIOSO MA MISEBRA IMPOSSIBILE.
    GRAZIE X QSTO SPAZIO IN CUI DESCRIVETE COSA ACCADE IN TUTTI I MESI.
    POI HO ANSIA XCHè NN SO DOVE PèARTORIRE X CHè MI PIACEREBBEA CASA MA MIOMARITO E CHIMI CIRCONDA NN SONO MOLTO D'ACCORDO.
    HO PARLATO CON UNA OSTETRICA CHE MI SEGUIREBBE DURANTE IL PARTO IN UNA CLINICA PRIVATA (LA NUNZIATELLA) DOVE COMUNQUE SPENDEREI CIRCA 2500 EURO X PARTORIRE E NN SO SE SONO DISPOSTA A FARLO .....PARTORIRE NELL'OSPEDALE DEL MIO PAESE ,,,, NN SO HO PAURA CHE NN RISPETTINO DELLE COSE CHE CREDO SIANO FONDAMENTALI COME ASPETTARE CHE IL CORDONE FINISCA DI BATTERE POCA LUCE, SILENZIO...EPOI SOPRATTUTTO LAVISITA IL GIORNODOPODELLEPERSONE CHE VENGONO A TROVARTI E ANCHE DI QUELLE CHE VENGONO A TROVARE LE COMPAGNE DI CAMERA......INSOMMA SONO UN PO' CONFUSA ED IN ANSIA SOPRATTUTTO X IL MIO RAPPORTO CON IL MIO PULCINO CHE NN POSSO ANCORA CREDERE CHE STA CRESCENDODENTRO DI ME.
    A PRESTO

    NICOLETTA[/QUOTE]
     
    .
  3. MousyMousy
     
    .

    User deleted


    Intanto tanti cari auguri e...
    certo che mi ricordo di te
    sono felice per la tua gravidanza nuova nuova...

    tutto il resto si appianerà.

    Giro il tuo intervento allo staff ANEP...
    un bacio

    Edited by MousyMousy - 23/2/2006, 12:53
     
    .
  4. *Altair*
     
    .

    User deleted


    Cara Nicoletta, stai entrando in un periodo molto carino e interessante della gravidanza perchè incomincerai presto, se già non è successo, a sentire i movimenti e gli spostamenti del tuo piccolissimo bimbo che nel corso delle prossime settimane del quinto mese di gestazione raggiungerà la rispettabile dimensione di ben 18, 20 centimetri !. I suoi organi sensoriali sono sempre più perfezionati e l'udito sarà completo dalla fine del 5° mese ma già ora sente e riconosce la tua voce e quella del suo papà. Alterna periodi in cui dorme ad altri in cui è sveglio, sbadiglia, gioca, si muove, scalcia, esplora l'ambiente intrauterino, e partecipa sempre di più a quanto gli giunge da te e dal mondo esterno.
    L' inizio del 5° mese è proprio il momento giusto per incominciare a parlargli, a coccolarlo, a cantargli una ninna nanna la sera prima di dormire ( che lui/lei riconoscerà alla nascita) e a cullarlo.
    I suoi movimenti a volte assomigliano a un palpito o a un frullo d'ali. altre volte sentirai dei veri e propri colpetti. Ogni volta che percepirai un suo segnale, fai udire la tua voce in risposta dicendogli ad esempio. " Ciao! Ti ho sentito!" battendo leggermente due colpetti in risposta e accarezzandolo. Ben presto il tuo piccolino imparerà che ogni volta che batte un colpetto la sua mamma gli risponderà e attiverà sempre più spesso questo piccolo gioco con te.
    Fagli ascoltare il suono di un carillon o della bella musica e incomincia a fargli conoscere il mondo esterno spiegandoglielo: fagli ascoltare i suoni della natura ( la pioggia, le onde del mare, il vento tra i rami, le voci degli animali, le voci di altri bambini...presto sarà primavera, pensa quanti stimoli meravigliosi potrai offrirgli e quanti spunti di comunicazione con te e di condivisione di esperienze!)
    Quando i suoi movimenti saranno maggiormente percepibili potrai dedicargli degli spazi anche per giocare con lui/lei e conoscervi meglio: per esempio, quando è sveglio e si muove, appoggia la mano là dove lo senti, batti i due famosi colpetti, ormai noti ad entrambi, e chiedigli se gli va di fare "un giretto con te". Sposta un poco la mano verso il centro dell'addome, batti due colpetti, appoggia il palmo e parla al bambino invitandolo a seguirti. Forse non ti seguirà da subito e forse in seguito, una volta instauratosi questo piccolo gioco tra voi, non sempre lo farà, ma vedrai quante piccole grandi cose avverranno tra voi nel momento in cui inizierai a volere dialogare con lui/lei e ti renderai conto che capisce tantissime cose ed è in grado di seguire la tua mano e di interagire affettuosamente con te.
    Ciao, Nicoletta! Stai serena! Vedrai che tutto andrà a posto e la relazione con il tuo piccino ti darà così tanta gioia e così tanta forza che tra poco ti sentirai un leone!
    Se hai tempo e voglia, leggi il mio libro " La comunicazione e il dialogo dei 9 mesi". Vedrai quanti giochi carini e quante coccole da scambiare con tuo figlio durante ogni mese della gravidanza.
    Scrivimi quando vuoi.
    Un abbraccio.
    Gabriella Ferrari[/I]
     
    .
  5. Lisa2006
     
    .

    User deleted


    Ciao sono Luisa, suscita grande tenerezza e tanta voglia di amore il consiglio offerto a Nicoletta da Gabrielle Ferrari.

    Io sono all'inizio della 15 setimana di gravidanza e comincio solo adesso a sentirmi un pò meglio avendo dovuto trascorrere il secondo mese e parte del terzo mese a letto per minaccia d'aborto.


    Avendo perso in passato alla 8^e 5^ i miei precedenti bambini vivo questa gravidanza con un pò di paura, anche se il desiderio di avere il mio piccino finisce per trionfare.

    Benchè abbia 39 anni i risultati del duo test + Nt sono soddisfacenti e non penso di fare l'amniocentesi. Credo, in proposito, che la scienza e la fede q uesto èunto debbano trovare un punto di incontro.

    Che ne pensi? di quale casa editrice è il teso di Gabrielle Ferrari.

    Cordialmente Le invio saluti.
    Luisa
     
    .
  6. *Altair*
     
    .

    User deleted


    Ciao Luisa,
    mi dispiace per il ritardo. Ti avevo risposto giorni orsono ma il pc mi ha cancellato tutto.
    Mi fa piacere constatare che ti stai già rispondendo da sola e che le tue risposte dimostrano come in te si sia sviluppata una forza e una determinazione nei confronti di questa nuova gravidanza.
    Spesso è necessario passare attraverso esperienze anche dolorose per potere diventare madri capaci di contenere e ancorare il bambino alla vita: genitori non si nasce ma lo si diventa poco alla volta. Adesso sei pronta.
    Prova a riesaminare sinceramente di che qualità e quanto intenso era il tuo desiderio di un bambino e dell' esperienza della maternità quando hai scoperto di essere incinta la prima volta. Come sono l'intensità e la qualità del tuo desiderio adesso? Cosa è cambiato in te da allora?
    Sii dunque serena e tranquilla. Abbi fiducia in questo piccolo bimbo che ancorandosi a te ha dimostrato di sentire il tuo grande desiderio di lui, di avere fiducia in te e nel tuo amore e di volere vivere.
    Rivolgiti a lui/lei con amore come se potesse sentirti: non sono le comunicazioni verbali quelle che vengono ricevute da un bimbo così piccolo. Sono quelle tattili accompagnate dalle tue emozioni. Non è forse il modo più vero di comunicare anche tra adulti?
    Mentre gli dirai che sei felice che esista e che vuoi essere la sua mamma, proverai delle emozioni gioiose che lui/lei sentirà e quando raggiungerà la 22a/24a settimana vedrai che ti risponderà.
    Scrivimi quando vuoi.
    Il mio ultimo libro:" La comunicazione e il dialogo dei nove mesi" Ed. Mediterranee.
    Grazie delle tue care parole.
    Stai tranquilla.
    Gabriella A. Ferrari
     
    .
  7. sasha2
     
    .

    User deleted


    ciao anche io sono alla 17 settimana e da un pò ho sentito i primi movimenti della mia bambina e bellissimo e non me la prendo se qualche volta non la sento muovere sono tranquilla lo stesso perche sò che è dentro di me e una cosa bellissima sentire questa piccola creatura crescere dentro di me e non vedo l'ora che nasca per coccolarla di più e darle tutto l'amore che merita TI ADORO piccola mia :wub:
     
    .
  8. letir90
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.. sono a metà del 5° mese.. ho atto la morfologica e mi hanno etto che il mio piccolo sta bene ma che cresce poco, insomma è piccolo.. sono preoccupata.. è la mia prima gravidanza e sono anche molto giovane non ho avuto esperienze da parte di amiche e non so cosa fare... anche io ho paura di trascurare il piccolo perche non ci parlo quasi mai e sono molto triste.. ci sono giorni che non lo sento muoversi e mi vengo moltissimi pensieri che mi fanno stare male.. come posso tranquillizzarmi per far stare meglio il mio piccolo??? e come posso avvicinarmi a lui parlandogli??? aiuto....
     
    .
  9. scina
     
    .

    User deleted


    :wub: ciao sono scina sono al quinto mese di gravidanza comincio a sentire il mioo bambino parlo con lui sempre gli do la buona notte e ho cominciato a raccontargli le favole spero di diventare una buona mamma e la prima esperienza e sono molto giovane ho 23 anni e a riguardo la gravidanza e a tutto quello che la riguarda ho molte ansie :wub: però è un esperienza sensazionale pensare che un esserino cresce dentro di me è la cosa più bella che mi potesse capitare
     
    .
  10. memiOo
     
    .

    User deleted


    ciaoooo mamme sono nuova e sapete sono nella 17+4 e oggi entro ufficialmente nel 5° mese...niente ho un piccolo problemino,nn sento alcun movimento del mio piccolino/a,e ho sempre tanta paura che possa succedergli qualcosa senza che io me ne accorga!!! non lo so,forze sono solo miei pensieri il mio ragazzo dice che quando mi sdraio e avvicina l'orecchio sente dei gorgoglii!!!ribadisco forze sono pensieri miei,poi leggo molti articoli su aborti interni e mi metto ancora + ansia... spero qualcuno mi possa aiutare e dare qualche consiglio!!! ciao!!! :wacko:
     
    .
  11. bimbettina73
     
    .

    User deleted


    ciao sono alla 18 settimana e vorrei capire bene come si effettua il cullamento del mio bambino, magari anche insieme al suo papà.
    Bisogna che io muova tutto il corpo o solo le braccia?
    grazie mille per l'aiuto
     
    .
  12. Dany 81
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte sono alla 16 settimana e sento dei forti dolori addominali ho aria nella pancia....ieri per la prima volta ho sentito il suo piedino che spingeva... Lo accarezzavo e si spostava, poi riprendeva a spingere...oggi non l'ho per niente sentito... Sono in preda all'ansia ho paura che non sta bene...ho tanto desiderato questo bimbo.... :P
     
    .
  13. Chiaretta2210
     
    .

    User deleted


    Sono entrata per caso in questa discussione. Decisamente vecchiotta ma sempre attuale.
    Io sono nella 17 settimana e anche io sono angosciata perché non sento nessun movimento...niente di niente! Nemmeno farfalle! Devo aspettare ancora 2 settimane per la prossima visita e leggere su internet le storie dei vari aborti anche alla 20 settimana non fa che mettermi ansia. Come si supera tutto questo? Si fa 1 ecografia ogni 10 giorni? Ci si compra l'aggeggino per sentire il cuoricino, si va dallo psicologo!?? Prima stavo male perché non rimanevo incinta ed ora sto male perché ho paura di perderlo. Tutti che mi chiedono: "ma lo sai il sesso?" Ma che mi frega! Io non so nemmeno se è vivo! Non sto bene per niente... Scusate il lungo sfogo... lo so che sono paranoica...
     
    .
12 replies since 17/10/2005, 09:17   30891 views
  Share  
.