Ernia diaframmatica

cos'è e perchè viene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ninna nanna
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, vorrei sapere se c'è qualcuno che mi può dire di più sull'ernia diaframmatica. Il feto di una mia amica ce l'ha. L'hanno scoperta soltanto ora, all'ottavo mese e pare sia una buona cosa dato che i polmoni sono riusciti a svilupparsi adeguatamente.
    Per ora il feto presenta uno spostamento del cuore (shift) e del mediastinico nonchè uno spostamento dell'intestino che sta salendo verso i polmoni.
    I medici hanno detto che ha il 50% di probabilità di sopravvivere entro i primi 3 giorni e poi la percentuale sale anche al 90% dopo l'operazione.
    NOn so, qualsiasi altra notizia è bene accetta, grazie
     
    .
  2. MousyMousy
     
    .

    User deleted


    Ho comunicato il tuo post allo staff ANEP... La risposta a breve, ti avverto con un mp.
    Intanto eccoti un link che ti potrebbe essere utile: http://www.ilfeto.it/Archivio_Giornali/200...4/29-03-04.html
    Baci e auguri alla tua amica

    Edited by MousyMousy - 31/7/2005, 11:51
     
    .
  3. lauracast
     
    .

    User deleted


    credo che il link che ti è stato segnalato sia molto utile a chiarire i tuoi quesiti. sostanzialmente si tratta di una malformazione del diaframma che ostacola una netta divisione tra organi addominali e toracici per cui diventa possibile una "migrazione" di organi addominali nel torace. le conseguenze sono soprattutto a carico dei polmoni che subiscono il danno da compressione con perdita di capacità respiratoria. ovviamente ne risente anche il cuore in seguito all'alterazione della morfologia del mediastino (la zona tra i polmoni che ospita il cuore).
    l'origine è di tipo genetico e può essere ereditaria, multifattoriale (cioè con una componente di ereditarietà slatentizzata da fattori ambientali che potrebbero essere dei più vari. sono quei fattori che riguardano il nostro stile di vita e l'ambiente in cui viviamo) oppure dovuta a difetti nella fase di duplicazione del dna (che è il "direttore generale" del nostro corpo) in seguito ai quali vengono trasmesse delle informazioni contenenti degli errori alle cellule le quali attuano una scorretta genesi dell'organo.
    più informazioni si potrebbero avere approfondendo i dubbi risultanti dalla lettura dell'articolo citato da MousyMousy ma qualche volta approfondire molto nn aiuta a diminuire le ansie...
    auguro alla tua amica di vedere presto risolto nel migliore dei modi questo problema.
    ciao!
     
    .
  4. ninna nanna
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, adesso leggero questa risposta alla mia amica, siete molto gentili!
    Non ci resta che attendere e pregare....
     
    .
  5. MousyMousy
     
    .

    User deleted


    13/09/2005 - 09:02
    ERNIA DIAFRAMMATICA: A BERGAMO ESPERTI DA TUTTO IL MONDO
    (AGE) Esperti da tutto il mondo il 19 e il 20 settembre al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo per migliorare le conoscenze sull’ernia diaframmatica congenita. Il congresso è organizzato dalla Società Italiana di Neonatologia e dalla Patologia Neonatale degli Ospedali Riuniti di Bergamo, centro di riferimento nazionale per il trattamento della malformazione che colpisce in Italia circa 150-200 bambini l’anno.
    Neonatologi, ginecologi e chirurghi si confronteranno sulle metodiche più innovative per la cura della malformazione dovuta all’assenza parziale o totale del diaframma. “L’ernia diaframmatica congenita, spiega il prof. Angelo Colombo, Direttore del Dipartimento Materno infantile dei Riuniti, è una malformazione dovuta all’assenza parziale o totale del diaframma, con risalita di anse intestinali e talvolta di fegato e milza nella cavità toracica con conseguente ridotto sviluppo del polmone; ne conseguono gravi difficoltà respiratorie per il neonato ad una elevatissima mortalità. Il trattamento medico e chirurgico di questa patologia sono andati perfezionandosi negli ultimi anni con l’introduzione di nuove tecniche assistenziali ed oggi la percentuale di sopravvivenza è di circa l’80%.” (AGE) EUGENIO SORRENTINO


    da: http://www.agenews.it/notizia.php?c=26&in=19552
     
    .
  6. MousyMousy
     
    .

    User deleted


    Ecco ho trovato ancora: Ernia diaframmatica
     
    .
  7. anna2
     
    .

    User deleted


    vorrei sapere se l,ernia diaframmatica se e pericolosa e l.intervento e pericolosograzie
     
    .
6 replies since 31/7/2005, 09:02   4879 views
  Share  
.