Parliamo di bonding POST-natale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yuppina
     
    .

    User deleted


    Care amiche del forum ANEP, frequentavo questo sito quando ero incinta, periodo in cui ho sempre dato molto spazio al bonding prenatale.
    Forse è anche grazie a questo se tutti mi hanno sempre detto che la mia bimba è tanto "buona" e capace di consolarsi facilmente, nel senso che forse è serena.
    O meglio....forse lo era! Infatti adesso che ha 5 mesi ha cambiato il suo modo di essere. Prima era quasi sempre buona, capace di stare tranquilla nella culla o sul tappeto a giocare per un bel po prima di stancarsi e anzi spesso si addormentava da se.
    Adesso non la si può lasciare più un attimo da sola per mettersi a fare qualcosa (mangiare, stirare, fare le pulizie...farsi una doccia!), che subito comincia a fare versetti lagnosi che da li a 5-10 minuti si trasformano in pianto sempre più insistente fino a diventare disperazione.
    Neanche tenerla nella stessa stanza è suficiente ad accontentare il suo bisogno di compagnia, niente da fare! Vuole che ci si dedichi direttamente a lei guardandola, parlandole da vicino, porgendole i giochi o dandole contatto fisico. Allora diventa tutta sorrisi, versetti e gridolini adorabili.
    Non importa chi sia ad intrattenerla: lei sta bene con tutti, purchè si trovi AL CENTRO DELL'ATTENZIONE.

    Per esempio mentre io e mio marito pranziamo, mettiamo lei seduta sulla sdraietta e la poggiamo sopra al tavolo, così è come se la famiglia fosse tutta riunita a tavola. Macchè: se noi due, mamma e papà, parliamo solo un minuto tra di noi invece che con lei ecco che comincia a lagnarsi.

    Mia suocera mi dice che fa così perchè sono io che l'ho viziata prendendola in braccio ogni volta che iniziava a lamentarsi, mia mamma dice che fa così perchè è una bimba socievole e quindi non me ne devo lamentare e che vadano a farsi friggere il tempo per me stessa, il tempo per la vita di coppia, i pranzi e cene buoni al posto degli insalubri precotti e le faccende di casa.

    Io non so che pensare, so solo che se la assecondo non ho più un attimo per andare a fare la pipì (non ho nessuno disposto ad aiutarmi ne voglio portarla al nido così piccina) ma se cerco di ignorarla seguendo la tesi che siano solo capricci i suoi lamenti mi lacerano portandomi all'isterismo e mi sento anche in colpa.

    Oltretutto io ho anche dei problemi di salute, quindi non è che sia proprio tanto pimpante e sempre pronta a farla giocare e tenerla in braccio con il suo dolce peso che mi disfa la schiena dolente. Di questo passo (e non lo dico per dire) rischio un esaurimento.

    Ora sto cercando attivamente di porre rimedio ai miei problemi di salute in modo da ritrovare le energie perdute (per quanto sia possibile visto che allattando al seno tante medicine sono proibite), ma quello che vorrei capire è se è FISIOLOGICO che lei si comporti così in questa fase della sua vita o se fa così perchè non è serena e quindi cerca rassicurazioni.
    Non saprei spiegarmi il perchè di un eventuale sua insicurezza visto che mi dedico interamente a lei ne ho ripreso a lavorare, pongo moltissima attenzione alla comunicazione e all'ascolto, ma al contempo nemmeno sono una mamma possessiva visto che le propongo esperienze stimolanti verso il mondo esterno (la porto in piscina e lei ama molto questo, lascio che interagisca e si faccia coccolare da tutti e lei apprezza...)

    Mi chiedo se non ci sia un modo per abituarla a giocare da sola mentre mamma (o qualcun'altro) è li con lei che le fa compagnia però nel frattempo fa qualcos'altro, insomma per farle capire che mamma è vicina anche se non la tiene perennemente al centro dell'attenzione in modo così assoluto.
    O mi devo rassegnare che in questa fase è così?
     
    .
  2. giovanna_333
     
    .

    User deleted


    ciao, sono nuova. ma leggendo la tua esp posso dire che secondo me è una questione di tempo. nel senzo che dipende molto ta come sono state anche i primi momenti di vita del bambino con la mamma, cioè con te. Qui forse si spiega meglio cosa volevo dirti... ma non riesco a metterti il link >_<
    HTML
    http://vpervimercatese.com/2014/01/03/bonding-bimbi-stefania-bonomo/
    .... ciao! :wub:
     
    .
1 replies since 1/4/2009, 15:24   201 views
  Share  
.