Imparare a dilogare con il proprio cucciolo: corsi e/o libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silvia&Massimo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho scoperto solo oggi Anep e questo forum... che emozioni mi date!
    Ho letto anche alcune cosa sull'Haptonomia... ma purtroppo ho visto che non ci sono corsi o incontri su questi argomenti nella provincia di Torino...
    Non so se sia questa la sede giusta, ma vorrei sapere se è possibile imparare a dialogare con il proprio cucciolo "solo" leggendo un libro... visto che non trovo corsi in zona, sicuramente andrò a comprare “La comunicazione e il dialogo dei nove mesi” perchè mi sembra molto interessante...

    Ciao a tutti e grazie in anticipo!

    Silvia :wub: 18+4
     
    .
  2. *Altair*
     
    .

    User deleted



    Ciao! Ci fa sempre molto piacere vedere che ciò che stiamo facendo per promuovere attenzione e sensibilità attorno alla gravidanza e alla nacita viene apprezzato!
    Comunque sono ancora troppo poche le persone che si rendono pienamente conto dell'importanza che ricopre per tutto il resto della vita sia la qualità delle esperienze e della relazione vissuta con i propri genitori, durante i nove mesi della gestazione, sia il tipo di nascita e di accoglienza ricevuta! Speriamo che gli studi, le esperienze e le informazioni scientifiche si diffondano un po' più velocemente perchè molto del destino futuro degli uomini dipende dal loro equilibrio psicologico e quest' ultimo dipende, oltre che da molti fattori collegati al dopo la nascita, anche dal tipo di imprinting ricevuto nel momento in cui si sono affaciati alla vita dentro al grembo materno.
    Riguardo alla tua perplessità sul fatto che si possa apprendere a comunicare con il bambino imparando da un testo ti rispondo che se si tratta di un libro nato dopo molti anni di esperienze realmente proposte e vissute con i genitori, basato su testimonianze accuratamente raccolte nel tempo e catalogate tramite questionari di verifica, allora è possibile che un libro così sia in grado di toccare le corde della sensibilità profonda della mamma che lo legge e di farle vibrare fino a farle entrare in sintonia con quelle del suo bambino intrauterino.
    E' ovvio che l'autore deve avere sviluppato lui stesso una buona capacità di sintonizzarsi sulle emozioni degli altri, nella fattispecie dei bambini, lasciandole risuonare dentro di sè e decodificandole in base al proprio sentire.
    Se desideravi sapere come è nato il mio libro "La comunicazione e il dialogo dei nove mesi" che ti accingi a leggere, ora lo sai. Ma questo libro l'hanno scritto sopratutto centinaia di mamme, come te in attesa.

    Con i bambini, specialmente se sono molto piccoli (come il bambino prenatale), si comunica più con il cuore che con la testa, più mediante una trasmissione di emozioni che con una trasmissione di parole. Il bambino intauterino è un concentrato di emozioni e non è ancora in grado di decodificare il significato delle verbalizzazioni materne...però è in grado di percepire le emozioni che le accompagnano. Bisogna imparare il suo linguaggio.
    La madre è tutto per lui, è il suo universo. Egli l'assorbe e si impasta di lei, di tutto quello che lei sente, partecipando a tutto ciò che essa vive, non già attraverso la comprensione delle varie esperienze ma nella risonanza emotiva sulle emozioni che essa vive.
    I bambini nel pancione sono in grado di relazionarsi, di rispondere ai segnali materni e anche paterni, sono in grado di seguire la mano materna e paterna su un invito allo spostamento, hanno capacità cognitive e bisogno di coccole e di attenzioni, proprio come qualsiasi altro bambino.
    E' ovvio che le abilità fetali sono direttamente proporzionali all'età gestazionale.
    Vedrai che il vivere un contatto più profondo con il tuo bambino imparando a dialogare con lui ti entusiasmerà, ti commuoverà molto...e tante altre cose ancora! Non voglio anticiparti nulla.
    Leggi dunque e sperimenta. Vedrai!!!

    Se desiderassi qualche spiegazione scrivimi sul forum e ti risponderò.

    Ciao !

    Gabriella Ferrari

     
    .
  3. Silvia&Massimo
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Gabriella!

    Non vedo l'ora di iniziare a leggere e a sperimentare... oggi sono alla 19+0, per cui penso che i tempi siano più che maturi...

    Un abbraccio
    Silvia
     
    .
  4. michelatonella
     
    .

    User deleted


    Grazie!!!

    Ho letto questo topic e ha risolto un po' dei miei dubbi!

    Siete fantastiche
     
    .
  5. MousyMousy
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
     
    .
4 replies since 29/2/2008, 11:49   834 views
  Share  
.