Mi mette sempre un grande senso di disagio sentire questo genere di affermazioni e, sinceramente, sto perdendo anche la voglia di replicare. Posso solo dire che un atto fisiologico (come la respirazione, la digestione, il sonno...) non può essere migliorato quando si svolge normalmente mentre può essere migliorato quando diventa patologico. Murray Enkin, dopo decenni passati a revisionare studi (tra questi anche quelli sull'epidurale) ha affermato che non esiste modo di migliorare un parto normale. Ora, affermare che un tc o un'epidurale abbiano gli stessi effetti sulla relazione e sul bambino di un parto vaginale normale mi pare una cosa quantomeno poco scientifica. Gli ormoni mobilitati dalle sensazioni che madre e bimbo provano in travaglio hanno un valore enorme e solo ora stiamo lentamente cominciando a comprendere il loro ruolo. Detto questo, non escludo che esista un 4-8% di donne che possano avere benefici da un tc senza indicazione medica o da un'epidurale (e queste donne è giusto che possano accedervi) ma da li a dire che siamo arretrati perchè negli Stati Uniti la maggiornaza delle donne partorisce in epidurale...chi conosce l'ambiente ostetrico sa che abbiamo poco da imparare dai protocolli americani, gli europei sono più prudenti e più saggi.
Ci sono numerosi forum che si dedicano all'inno dell'epidurale gratis e della medicalizzazione come sicurezza, invito sondeberg e le persone che sono convinte di questa teoria antiscientifica a rivolgersi altrove (così come, mi pare, abbia già fatto): questo è un forum che parla di rapporto con il bimbo prenatale, di rispetto dei tempi e di attenzione alla fisiologia, nessuno è obbligato a pensarla come noi ma, perfavore, rispettate almeno la pluralità evitando di essere qualunquisti. I forum dell'epidurale sono inaccessibili alle Ostetriche che vengono tacciate di integralismo, non è possibile sollevare la seppur minima obiezione per riequilibrare le informazioni. Ne ho frequentato qualcuno e ho smesso dalla nausea.
Potremmo teorizzare sulle varie motivazioni che spingono ad una così alta diffusione dell’epidurale, per sintesi direi che essa è il frutto di questa società, non c’è da stupirsi. I risultati devono arrivare presto, bene, senza fatica, sempre più spesso a scapito delle donne le quali stanno diventando sempre più corpo e sempre meno spirito. La violenza e l’incuria che sondeberg descrive, fanno parte dello stesso sistema che ha inventato l’epidurale per superare il dolore che il sistema stesso provoca. E il guaio è che le donne, ancora una volta vittime, pensano di essere libere di scegliere.
Laura